Viscolube S.p.a.

Viscolube opera nella rigenerazione degli oli usati ed è leader in Europa. Beneficiamo di un processo di raffinazione brevettato tra i più diffusi al mondo, grazie al quale riusciamo a produrre lubrificanti di eccezionale qualità, perfino superiori a quelli di prima raffinazione. Oltre alle basi lubrificanti, produciamo anche gasolio e asfalto, una miscela usata per applicazioni nel settore dei bitumi.

In Italia lavoriamo con due stabilimenti di produzione e trattiamo ogni anno oltre 150.000 tonnellate di olio usato. Il 20% dei lubrificanti venduti in Italia proviene dalle basi che noi produciamo. Cifre importanti, raggiunte grazie al contributo determinante di oltre 500 dipendenti che lavorano per noi.

Ci siamo interessati a BMA Euroservice nel 2009, iniziando con loro un rapporto di collaborazione. Fummo convinto, in particolare. dall’organizzazione e dalle modalità operative dell’azienda

Li abbiamo coinvolti nella gestione informatica dei due stabilimenti di Pieve Fissiraga, in provincia di Lodi, e di Ceccano, in provincia di Frosinone con una copertura del servizio tipica del nostro settore: 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

Siamo arrivati a Marco Morozzi e alla BMA Euroservice, quasi per caso, tramite Assindustria. Durante un incontro in associazione, un collega mi fornì delle buone referenze e fui colpito dalla specializzazione nei servizi informatici e nelle telecomunicazioni. Decisi di incontrarli nella nostra sede e rimasi colpito da una frase del fondatore: “Ingegner Micheli”, disse “ricordi che è BMA Euroservice a scegliere di lavorare con Viscolube”. Riscontrai serietà in queste parole e questo è confortante da parte di un fornitore. Morozzi si riferiva, in particolare, al fatto che nello star-up di un servizio di Outsourcing, le soluzioni proposte a seguito di una analisi devono essere auspicabilmente seguite e applicate.

Nella mia esperienza di manager, non capita spesso di trovare un fornitore che fornisca consulenza, proponga soluzioni e si aspetti che queste vengano applicate. In molti casi, i fornitori di servizi IT si limitano ad applicare passivamente le soluzioni da noi individuate.

Oltretutto, a ulteriore garanzia di affidabilità, ci hanno proposto il servizio a loro carico per i primi 120 giorni. Un modo per mettere alla prova il loro metodo e l’approccio di servizio. Ma sono bastate poche settimane per capire che BMA Euroservice era effettivamente il partner giusto per Viscolube.

Gli abbiamo affidato tutti i nostri sistemi informatici, il controllo dei software gestionali e delle applicazioni più specifiche sulla gestione dei reparti delle nostre raffinerie, comprese le zone sensibili come la sala controllo e la gestione di tutto il data-center.

Ad oggi i nostri 400 utenti interni mostrano tutti soddisfazioni per il servizio che ricevono da BMA Euroservice. La tecnologia del nostro parco macchine è costantemente aggiornata. Posso affermare di essere soddisfatto del servizio e del rapporto.