Il servizio di Asset Management e Inventory viene realizzato attraverso personale tecnico specializzato con l’utilizzo di strumentazione hardware e software per la raccolta delle configurazioni, dell’installato e per la registrazione dei dati raccolti.
Bma euroservice, avendo realizzato con la propria struttura di sviluppo software l’intera gestione di inventario Hardware e Software, è in grado in qualsiasi momento di apportare modifiche e personalizzazioni che si rendessero necessarie ad una più efficace gestione degli ‘Asset’ definiti come “ Cespiti aziendali”.
Il prodotto è realizzato con moderne tecnologie di sviluppo che permettono la divulgazione del dato in qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo, dalla consultazione locale alla consultazione remota via internet, dalla produzione di reports su supporto cartaceo che su supporto digitale, che garantiscono l’affidabilità e la protezione del dato.
L’insieme dei dati raccolti andranno a realizzare la banca dati del parco macchine definito B.D.U. (Base Dati Univoca) installato presso la Committente.
Le prestazioni che si prevedono sono:
- visita onsite presso ogni singola locazione dell’apparato da inventariare sia a livello hardware che software,
- raccolta e inserimento di tutti i dati relativi agli apparati censiti comprese le configurazioni hardware e software,
- raccolta dei dati aziendali riferiti all’utente ( reparto, centro di costo ecc.)
- analisi dei dati raccolti,
- gestione degli apparati End-of-Life,
- realizzazione di reports specifici ad uso del management della Committente,
- aggiornamento della bdu a fronte di movimentazione o di alienazione apparato,
Descrizione ed erogazione del Servizio di Asset Management e Inventory con utilizzo di etichette RFID.
Il servizio di Asset Management e Inventory viene garantito su qualsiasi sede / sito della Committente all’intero del territorio nazionale ed internazionale.
Il servizio seguirà il seguente schema di base:
- Pianificazione con il management della Committente delle sedi da inventariare,
- Trasferimento sulle sedi pianificate,
- Attività di inventario su ogni singola locazione dell’apparato da inventariare sia a livello hardware che software, con applicazione dell’etichetta RFID,
- Esecuzione di software automatici per la raccolta dei dati,
- Registrazione dei dati raccolti su gestionale inventario,
- Raccolta dei dati sotto un’unica banca dati (bdu),
- Analisi dei dati raccolti,
- Gestione apparati end-of-life,
- Aggiornamento della bdu a fronte di movimentazione o di alienazione apparati o di modifica configurazione.
Modalità Operativa del Servizio di Asset Management e Inventory
Le modalità operative del servizio di Inventario hardware e software sono regolamentate da processi aziendali atti a garantire un alto livello di qualità e di produzione. Questi processi sono altresì certificati dal nostro Sistema di Qualità ISO9001:2000.
La modalità operativa del servizio di Asset Management e Inventory si divide due parti distinte:
- la raccolta dei dati di ogni singolo apparato,
- la raccolta dati aziendali di ogni singolo utente,
- creazione e Aggiornamento della banca dati univoca, bdu, della Committente.
Inventario
L’esecuzione dell’inventario, quindi la raccolta dei dati di ogni singolo apparato comprensivo di configurazione hardware e software segue il seguente flusso di massima:
- pianificazione dell’attività sulle varie sedi / siti della Committente,
- creazione team di tecnici e assegnazione dei siti da inventariare,
- raccolta dei dati OnSIte su ogni singolo apparato, mediante un lettore RFID, progettato per l’installazione su un carrello, impiegato per le operazioni di inventario cespiti e lettura a lungo raggio, il sistema RFID viene proposto con 3 tipologie di antenne,
- eventuale utilizzo di software specifici,
- registrazione dati raccolti su software inventario.
Banca Dati Univoca
I dati raccolti dai tecnici incaricati vengono aggregati e gestiti in unica banca dati, qui di seguito indichiamo un flusso operativo di massima:
- ricezione dei dati raccolti,
- creazione della bdu e importazione dei dati raccolti,
- analisi della bdu creata,
- analisi periodica degli apparati End-of-Life,
- aggiornamento della bdu a fronte di movimentazione o di alienazione apparato,
- generazione periodica di reports, secondo esigenze concordate con la Committente.