Il servizio di IMAC, Installation, Move, Add, Change ha lo scopo di organizzare, pianificare, condurre tutte le attività di Installazione, Movimentazione, Configurazione e Aggiornamento dei Server, Personal Computer, Stampanti e Periferiche presso tutte le sedi/siti della Committente.
Il servizio permette di non gravare sulla committente di tutti quei costi di gestione dell’attività, ma avvalersi di una struttura tecnica logistica in grado di operare con estrema efficienza e efficacia.
L’attivazione del servizio IMAC sarà pianificato insieme al management della Committente delineando tempi e modalità confacenti all’esigenze della stessa.
Le prestazioni che si prevedono sono:
- installazione e configurazioni di apparati di rete, di server, di periferiche stampanti e PdL ( intese come pc desktop, pc laptop, workstation),
- trasferimento dati / configurazioni,
- verifica funzionalità,
- movimentazione di hardware con riassegnazione a nuovo utente,
- gestione del ritiro e degli imballi.
Descrizione ed Erogazione del Servizio di I.M.A.C.
Il servizio di I.M.A.C. si avvale di una capillare organizzazione di tecnici di zona garantendo alla Committente un puntuale intervento su tutti i propri siti / uffici dislocati su tutto il territorio nazionale ed europeo.
Altresì il servizio mette a disposizione le proprie conoscenze tecniche e organizzative per dare un servizio altamente qualificato e organizzato corredato di infrastrutture hardware e software specifiche.
Le linee principali su cui si basa il servizio di I.M.A.C. sono:
- pre-configurazione del Hardware,
- disimballo dell’apparecchiatura e test di verifica funzionalità dell’apparato,
- caricamento del software di base ed applicativo,
- installazione di eventuale Hardware aggiuntivo (es. CD-RW, espansioni di RAM, Scheda Rete, etc.)
- associazione ed assegnazione codice identificativo (numero di riconoscimento per qualsiasi tipologia di chiamata verso l’Help Desk)
- test di verifica e funzionamento (accensione e avvio sistema operativo)
- chiusura apparato e consegna all’assegnatario.
Il servizio di IMAC prevede la realizzazione di un incontro preliminare per identificare le personalizzazioni e gli standard adottati della Committente sulle proprie macchine. Da questo incontro nascerà un documento ufficiale che insieme ad strumentazioni specifiche, vedi software, immagini, ecc., diventerà strumento di attuazione del servizio.
Questi ‘strumenti’ saranno costantemente vagliati e aggiornati insieme alla Committente.
Installazione Nuova PDL
- assemblaggio della PdL e degli accessori (PC, video, printer, schede, dispositivi aggiuntivi, etc),
- esecuzione dei processi di installazione e configurazione automatici,
- consegna PdL presso ufficio Utente,
- personalizzazione della configurazione utente,
- trasferimento dati utente (ripristino tramite passaggio sulle nuove apparecchiature di eventuale software o di archivi specificati dall’utente qualora si trattasse di sostituzione di Personal Computer preesistente o di disco rigido),
- test di funzionalità complessivo,
- rilascio all’utente o a chi indicato dalla Committente di apposita documentazione, sia di test delle apparecchiature installate che del software, previo benestare dell’avvenuta funzionalità firmata dall’utente
- ritiro hardware obsoleto (se presente) se previsto nell’ambito del servizio,
- comunicazione al servizio di Help Desk/Call Center della conclusione dell’attività.
Gestione degli Spostamenti – I.M.A.C. PDL
- riassegnazione delle sede di lavoro ad altro utente, con relative riconfigurazioni,
- installazione e configurazione di dispositivi aggiuntivi e relativo software,
- ricollegamenti e verifiche a fronte di spostamento utente (traslochi) e altro su richiesta,
- spostamento PDL con sconnessione rete ed alimentazione, posizionamento e riconnessione,
- verifica funzionamento,
- consegna all’utente con sua accettazione (tramite un apposito modulo “rapporto attività-ticket” che verrà siglato per il servizio reso).
Upgrade Hardware & Software
- installazione fisica nuovo componente HARDWARE (es. Ram, CD-Rom, HD, etc …)
- riconfigurazione sistema ove necessario,
- distribuzione ed aggiornamento software: nuovi pacchetti, versione, patches,
- verifica funzionamento,
- l’attività di avvenuta consegna ed il corretto funzionamento del Posto di Lavoro sarà comprovata dalla firma dell’utente. Il servizio sarà attivato su richiesta esplicita del Committente.
Modalità Operativa del Servizio I.M.A.C.
Le modalità operative del servizio di I.M.A.C. sono regolamentate da processi aziendali atti a garantire un alto livello di qualità e di produzione. Questi processi sono altresì certificati dal nostro Sistema di Qualità ISO9001:2000.
La modalità operativa all’assegnazione dell’attività di I.M.A.C. è cosi contraddistinta:
- a richiesta ( per singole o quantità contenute),
- a progetto, ( per grossi quantitativi o massive) verranno gestiti gratuitamente qualora vi sia una programmazione delle attività adeguata al quantitativo, mentre, verranno gestite a pagamento qualora vi sia una richiesta massiva in tempi non programmabili.
Il processo di I.M.A.C. viene regolamentato e governato secondo precise regole che sono state concordate insieme alla Committente.
L’operatività del tecnico segue principalmente i seguenti passi:
- contatto con l’utente per concordare data svolgimento attività, se non già stabilita,
- salvataggio delle configurazioni e dei dati dell’ Utente ( il cui back up verrà archiviato per un periodo pari a 120gg),
- nuova installazione o sostituzione dell’apparato,
- configurazione e personalizzazione dell’apparato,
- trasferimento dati ( per le sostituzioni apparato)
- ritiro vecchio apparato e eventuali imballi.