Gruppo FIAT

Un gruppo come il nostro è piuttosto complesso e deve gestire numeri importanti: oltre 37 aziende, oltre 130 stabilimenti in Europa e, solo di Information Technology, oltre 42.000 prodotti da assistere. Proprio in questo ambito, avevamo l’esigenza di migliorare le performance e soprattutto l’affidabilità dei servizi di maintenance. Dopo anni di rapporti con i grandi nomi della consulenza IT era necessario cambiare rotta. Le grandi società internazionali di servizi, infatti, si servivano a loro volta di decine di subappaltatori nel territorio nazionale e per noi era diventato prioritario affidarci a un partner unico. La sfida si presentava impegnativa, poiché avremmo dovuto trovare sul mercato italiano un fornitore di servizi unico che potesse garantire la manutenzione di tutte le tipologie di prodotti e tutte le tipologie di marche (IBM, HP, Digital, Ocè, Lexmark, Punzonatrici CIM, ecc). In pratica, quello di cui avevamo bisogno era un interlocutore unico che offrisse un servizio diretto, senza forme di subappalto, che fosse affidabile e competente sulle principali marche da assistere.

Quando nel 2003 ricevemmo la proposta di BMA Euroservice fummo dapprima molto perplessi. Non ci convinceva, in particolare, un offerta economica così disallineata rispetto al mercato e soprattutto rispetto alla nostre precedenti  esperienze. Chiedemmo subito chiarimenti agli amministratori per avere garanzia di affidabilità. Andammo a visitare le loro sedi per conoscere a fondo l’organizzazione e per capire come potessero essere in grado di riparare prodotti e marche diverse a prezzi così concorrenziali.

La visita si svolse con esito positivo e ricevemmo conferma che il partner fosse all’altezza delle nostre necessità. Visitammo l’intera sede centrale, i vari dipartimenti, fummo coinvolti nella visita delle aree più operativo come il laboratorio di elettronica, la camera sterile o camera bianca per il recupero dati, il supporto specialistico, l’help desk, etc. Insomma, avemmo conferma che l’intera catena di produzione fosse interna all’azienda e che, soprattutto per questo motivo, il risparmio e l’efficienza presentati nell’offerta derivassero proprio dal loro metodo di lavoro e dalla filosofia organizzativa.

Abbiamo affidato a BMA Euroservice gestione di circa 42.000 apparati di cui:

  • 30.000 personal computer
  • 2.800 server
  • 2.500 apparati di rete
  • 6.000 printer da varie tipologie 

Per le nostre caratteristiche di business poter avere un’unica interfaccia per la gestione di tutti i servizi IT e un unico interlocutore con quale avere a che fare ha rappresentato un notevole vantaggio. Avere allocati dei Tecnici BMA Euroservice in modo permanente all’interno dei nostri Plant offre garanzia di affidabilità e di qualità della relazione. Inoltre, il risparmio è stato un fattore importante di scelta: rispetto al precedente accordo siamo riusciti a ridurre le spese di un quarto eliminando, tra l’altro, i vari passaggi commerciali tipici di questi tipo di rapporto.

Dopo un breve periodo di prova abbiamo deciso di estendere il contratto a tutte le società del nostro Gruppo. Posso decisamente affermare di essere soddisfatto di aver scelto BMA Euroservice e di aver ottenuto beneficiato dai loro servizi.